In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre 2020), ci siamo fatti promotori di diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza carugatese sul tema.
Abbiamo proposto un gesto altamente simbolico: l’installazione di una panchina rossa in un’area pubblica molto frequentata. La panchina non è però solo un simbolo, ma anche uno strumento di aiuto, dato che presenta una piccola targa con un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di violenza.
La proposta ha trovato ampia condivisione in città ed è stata concretizzata grazie a tutte le forze politiche, le associazioni e il forum giovani.  La panchina è posizionata in via del Ginestrino, vicino all’ingresso della scuola primaria.
Ci siamo inoltre attivati sui social per sensibilizzare la popolazione sul tema. In modo particolare ringraziamo la Fondazione Pangea Onlus che ci ha aiutati in questa azione.
Per rivedere i video realizzati con Pangea clicca qui: https://fb.watch/2dMONH2gPe/
Siamo consapevoli che quanto fatto è solo un primo passo per sconfiggere anche a Carugate la violenza di genere. Per questo metteremo al centro del nostro programma amministrativo la lotta alle diseguaglianze sociali e di genere, l’impegno per le pari opportunità.